mercoledì 27 febbraio 2013

OCCASIONI PERSE - parte1



Salve a tutti.

Rispondo a chi mi ha chiesto il perché della scelta della targa come mio avatar.

La targa rappresenta, per modesto mio parere, il fallimento del nostro movimento livornese, ossia quello che poteva essere e che non è. La targa ricorda un evento: la prima partita di baseball giocata in Italia, e proprio a Livorno, nel lontano 23 gennaio 1884 tra due equipaggi di navi militari americane. Una bella targa posizionata sul muro del Gimnasyum nel 2001, con tanto di cerimonia ufficiale con autorità cittadine,  del Coni e banda cittadina, ma nell'indifferenza totale del livornese. Occorre fare un salto  nell'imminente dopoguerra dove si  forgiano le prime squadre di baseball livornesi, un movimento in crescita nel corso del tempo, ricco di successi anche internazionali: si organizzano delle manifestazioni che raccolgono consensi tra la popolazione livornese e non. Si sta per toccare il cielo con un dito e poi..... più niente.
La mancanza di umiltà, la presunzione, l'invidia, l'ingordigia e l'idiozia sono gli elementi che hanno portato al decadimento del nostro movimento. Penso comunque che non sia troppo tardi.... dobbiamo fare un tuffo nel passato analizzandolo attentamente, cogliendo gli aspetti positivi evitando gli errori di allora.

Dobbiamo cercare di evolverci, di plasmare il nostro mondo secondo le esigenze odierne, allontanando definitivamente la cultura del 'mi curo il mio orticello'. Il nostro atteggiamento deve essere marcatamente propositivo.

Nel corso degli anni non si è mai pensato ad una programmazione tecnica che tenesse di  conto la crescita corretta dei nostri atleti, unico patrimonio di una società sportiva.  Manca comunque una coordinazione del nostro movimento,che  seguendo la logica del 'Unione fa la Forza', dovrebbe essere curata , in particolare, dal delegato provinciale FIBS.

Termino il mio post qui, ringraziando Baroncini e il suo Team che ben hanno interpretato il mio pensiero espresso nel precedente blog.

Nessun commento:

Posta un commento